set 13, 2017

Corso di Formazione sulla Disabilità

Logo Sito

 

Il Melograno

 

riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia quale ente in possesso dei requisiti per erogare specifici corsi di formazione, riconosciuti a livello regionale per il personale del Comparto Scuola, ai sensi dell’articolo 5 Direttiva 170/2016 (n. di Protocollo MIUR AOO DRLO R.U. 1526 del 27-04-2017).

 

organizza un

 

Corso di Formazione:

 

“CONOSCENZA E APPLICAZIONE DELLA PSICOMOTRICITÀ FUNZIONALE NEL PERCORSO FORMATIVO ED EDUCATIVO DELL’ALUNNO PORTATORE DI HANDICAP:

per migliorare la sua autonomia e facilitare le funzioni di apprendimento,

all’interno del gruppo classe”

 

 

Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola primaria, insegnanti scuola secondaria di 1° grado, insegnanti di sostegno, educatori, sulla Metodologia Psicomotoria Funzionale, secondo la scuola del prof. Jean le Boulch.

 

Il nostro riferimento scientifico è la PSICOCINETICA, una scienza umana applicata: essa si propone di contribuire allo sviluppo della persona, prendendo come supporto il movimento.

 

“L’oggetto della ricerca è dunque il movimento come presenza del corpo al mondo in una condotta … Il movimento è l’espressione primitiva della presenza al mondo di una persona globale corporea e mentale. Il movimento, in questa prospettiva, è dunque il filo conduttore dello sviluppo …”

Jean Le Boulch. (La Psicocinetica)

 

FINALITÀ:

  • Favorire la conoscenza e l’importanza dello sviluppo funzionale dell’alunno in linea con la tappa evolutiva e lo sviluppo dei processi di apprendimento.
  • Acquisire conoscenze teoriche e applicative dell’Educazione Psicomotoria funzionale, quale metodologia educativa che utilizza il movimento come filo conduttore dello sviluppo.
  • Migliorare lo sviluppo delle autonomie e delle competenze nell’alunno attraverso l’applicazione della metodologia psicomotoria funzionale; la filosofia che caratterizza il lavoro è senz’altro la “pedagogia della riuscita”, che accompagna i soggetti ad acquisire una propria “efficacia” sul piano operativo.

 

OBIETTIVI:

  • Conoscenza ed evoluzione delle Funzioni Psicomotorie nei processi educativi e loro ricadute nello sviluppo dei processi di apprendimento.
  • Collegamento tra una difficoltosa evoluzione delle funzioni psicomotorie e disturbi del comportamento sociale.
  • Relazione tra le funzioni psicomotorie e le funzioni cognitive e applicazione nell’educazione di handicaps motori e mentali.
  • Riconoscere gli aspetti funzionali quali condizione per lo sviluppo dei processi motivazionali e intenzionali dell’alunno.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Essendo il corso in oggetto riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia fra le iniziative di formazione ed aggiornamento per il personale della scuola a carattere regionale, per l’anno scolastico 2017/18, proposte ai sensi della Direttiva 170/2016 (n. di Protocollo MIUR AOO DRLO R.U. 1527 del 27-04-2017):

  • per il pagamento del corso i partecipanti potranno usufruire del voucher della Carta del Docente

 

 

>>> Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare il PDF<<<

 

 

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Presso la sede del Centro di Formazione e di Educazione FunzionaleIl Melograno

via Lovati, 33 PAVIA

 

 

Per maggiori informazioni sarà possibile contattare telefonicamente

il referente Moreno Lanza: 340.6889081

oppure inviare un’email all’indirizzo: melograno90@hotmail.com

.

RICONOSCIMENTO MIUR ai sensi del D.M. n°177/2000 (20 gennaio 2005) - ISCRIZIONE CONI n°148334 - P.IVA 01509830186 - C.F. 96017310184