dic 04, 2017

Corso di formazione: la Difficoltà nel Comunicare con gli Adolescenti

Il Melograno

Il Melograno

 

riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia quale ente in possesso dei requisiti per erogare specifici corsi di formazione, riconosciuti a livello regionale per il personale del Comparto Scuola, ai sensi dell’articolo 5 Direttiva 170/2016 (n. di Protocollo MIUR AOO DRLO R.U. 1526 del 27-04-2017)

 

organizza

 

un corso di formazione su:

 

“LA DIFFICOLTÀ NEL COMUNICARE CON GLI ADOLESCENTI:

gestione della relazione didattico – pedagogico”

 

 

Il corso è rivolto agli insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori della scuola secondaria di 1° grado, sulla Metodologia Psicomotoria Funzionale, secondo la scuola del prof. Jean le Boulch.
Il nostro riferimento scientifico è la PSICOCINETICA, una scienza umana applicata: essa si propone di contribuire allo sviluppo della persona, prendendo come supporto il movimento.

 

“L’oggetto della ricerca è dunque il movimento come presenza del corpo al mondo in una condotta … Il movimento è l’espressione primitiva della presenza al mondo di una persona globale corporea e mentale. Il movimento, in questa prospettiva, è dunque il filo conduttore dello sviluppo …”

Jean Le Boulch (La Psicocinetica)

 

FINALITÀ:

  • Favorire la conoscenza e l’importanza dello sviluppo funzionale nell’alunno in linea con la tappa evolutiva e lo sviluppo dei processi di apprendimento.
  • Acquisire conoscenze teoriche e applicative dell’Educazione Psicomotoria Funzionale, quale metodologia educativa che utilizza il movimento come filo conduttore dello sviluppo.
  • Migliorare lo sviluppo delle autonomie e delle competenze nell’alunno attraverso l’applicazione della metodologia psicomotoria funzionale.

OBIETTIVI:

  • Conoscenza ed evoluzione delle Funzioni Psicomotorie nei processi educativi e loro ricadute nello sviluppo dei processi di apprendimento.
  • Collegamento tra gli apprendimenti scolastici e l’evoluzione dello schema corporeo.
  • Riconoscere gli aspetti funzionali quali condizione per lo sviluppo dei processi motivazionali e intenzionali dell’alunno.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Essendo il corso in oggetto riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia fra le iniziative di formazione ed aggiornamento per il personale della scuola a carattere regionale, per l’anno scolastico 2017/18, proposte ai sensi della Direttiva 170/2016 (n. di Protocollo MIUR AOO DRLO R.U. 1527 del 27-04-2017):

 

  • per il pagamento del corso i partecipanti potranno usufruire del voucher della Carta del Docente

 

>>> Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare il PDF<<<

 

 

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Presso la sede del Centro di Formazione e di Educazione Funzionale “Il Melograno” in  via Lovati, 33 PAVIA

 

Per maggiori informazioni sarà possibile contattare telefonicamente

il referente Moreno Lanza: 340.6889081

oppure inviare un’email all’indirizzo: melograno90@hotmail.com

.

RICONOSCIMENTO MIUR ai sensi del D.M. n°177/2000 (20 gennaio 2005) - ISCRIZIONE CONI n°148334 - P.IVA 01509830186 - C.F. 96017310184